origine

Finalmente sono arrivati, scendono nel nostro mondo portando arte, cultura e conoscenza. Primi artefici del sapere, gli Udronotti per mezzo dei loro doni tendono ad elevare l’essere umano ad una situazione di consapevolezza critica, rifuggendo ogni tipo di dogma o integralismo.

Consapevolezza critica illumunistica che privilegia quindi la ragione, il conseguente discernere tra bello e brutto, tra il bene e il male deve derivare dalla propria coscienza, arricchita dalla cultura e dalla profonda conoscenza del nostro passato; con tutti gli errori individuali e collettivi degli uomini ma anche attraverso le opere e gli esempi di genialità dei nostri avi.
Cosa meglio dell’arte ha rappresentato la storia e l’anima dell’uomo in tutte le epoche, ecco perchè lo studio e la divulgazione del pensiero artistico ci aiuta interpretando le vicende umane a formare un pensiero libero e critico, utile per vivere il nostro presente e programmare con lungimiranza il nostro futuro.

Arte quindi come rappresentazione della storia umana ma anche del vivere quotidiano, arte che tuttavia per sua natura è rivoluzionaria, in quanto tende a modificarsi continuamente nella ricerca di nuovi metodi espressivi antiaccademici.
Tornando agli Udronotti, nel mio immaginario artistico sono la rappresentazione fisica di un pensiero, che vede attraverso la divulgazione di arte e cultura la salvezza dell’individuo e compito forse più difficile, del genere umano.